Pubblicazioni
MARIO BISACCIA
La rivoluzione delle tecniche di assicurazione in alpinismo
A cura di Alessandra Galli Bisaccia
Quirici Edizioni
con il patrocinio del Club Alpino Italiano
Elegante volume di oltre 160 pagine, da leggere tutto d’un fiato. Spunti poetici tratti dai diari personali si alternano ai documenti storici che illustrano l’intensa attività alpinistica di Mario Bisaccia, Accademico e Istruttore Nazionale del CAI, e ne testimoniano l’impegno nel campo didattico e nella ricerca sui materiali alpinistici e sulle tecniche di utilizzo, in particolare nel campo dell’assicurazione.
Bisaccia fu l’inventore dell’assicurazione dinamica con l’utilizzo del nodo mezzo barcaiolo: il sistema di assicurazione venne adottato ufficialmente dall’UIAA negli anni ’70.
La sua curiosità e continua sperimentazione furono alla base della nascita della Commissione Materiali e Tecniche, antenata dell’attuale Centro Studi Materiali e Tecniche.
Il contributo dell’accademico Mario Bisaccia all’evoluzione dell’alpinismo è stato importante ma non è da meno il patrimonio letterario, non di rado poetico, che ci ha lasciato nei suoi diari alpini, messi a disposizione di tutti con questa bella pubblicazione.
“Le Alpi non procurano soltanto ebbrezze sportive.
Ma possono offrire una misura estetica della vita.”
- Il mezzo barcaiolo Il mezzo barcaiolo
- Un pezzo di storia Un pezzo di storia
- Diplomi Diplomi
- Un pò di storia Un pò di storia
- Sperimentazioni Sperimentazioni
- Prove sul terreno Prove sul terreno
- Franco Bisaccia e Alessandra Galli Bisaccia assieme a Vinicio Stefanello presentano il libro a Padova Franco Bisaccia e Alessandra Galli Bisaccia assieme a Vinicio Stefanello presentano il libro a Padova
- Franco Bisaccia, figlio di Mario Franco Bisaccia, figlio di Mario
- Alessandra Galli Bisaccia, curatrice della pubblicazione Alessandra Galli Bisaccia, curatrice della pubblicazione
- Un giovane Mario Bisaccia Un giovane Mario Bisaccia
https://clubalpinoaccademico.it/news-2/mario-bisaccia-la-rivoluzione-delle-tecniche-di-assicurazione-in-alpinismo#sigProId7ccc5e8e38