News

Club Alpino Accademico Italiano

L’onore di tre Honorem

Lunedì, 13 Novembre 2023 22:28

L’onore di tre Honorem

Feltre 21 Ottobre 2023 Convegno Nazionale.

Non credo che nella storia dell’accademico nato nel 1904 siano stati presentati in una sola sessione ben tre soci ad honorem e sono convinto che il momento fosse idoneo per dare un ulteriore stimolo culturale al nostro sodalizio.

Come ho sempre pensato e detto anche alle nostre assemblee e convegni l’essere Accademico è una vocazione e perché no deve essere una missione in onore all’articolo 2 del nostro statuto che cita:

SCOPI

Art. 2 – Il C.A.A.I. si propone di coltivare e promuovere l’alpinismo di elevato livello di difficoltà mediante qualunque iniziativa atta a favorirne la pratica su tutte le montagne del mondo.

In questa nostra sessione ci siamo trovati di fronte a tre personalità di alto livello umano, culturale e tecnico che ci hanno per così dire “deliziato” con i loro interventi di autopresentazione.

Dialogando con loro ho percepito la soddisfazione nell’entrare a fare parte dell’accademico che non è solo la loro ma è anche, e soprattutto, la nostra.

E dico nostra perché, come ho scritto prima, con loro entra e si rafforza la storia del sodalizio e anche tramite loro potremo diffondere e rafforzare maggiormente la nostra ideologia.

Enrico Camanni presentato dal Gruppo Occidentale e dai colleghi Fulvio Scotto (anche Presidente del Gruppo Occidentale) e Umberto Valocchi. Relaziona Fulvio Scotto.

Marco Albino Ferrari presentato dal Gruppo Orientale da Francesco Leardi e da Francesco Lamo. Relaziona Francesco Leardi

Giuliano Giovannini presentato dal Gruppo Orientale e dai colleghi Marco Furlani e Alessandro Gogna. Relaziona Marco Furlani.

coordinatore Francesco Leardi

Pubblicazione, ottimizzazione e grafica a cura di Alberto Rampini

pdfCV e presentazione dei candidati

Al MicrofonoEnrico Camanni

 

 

ENRICO CAMANNI

Enrico Camanni è stato redattore capo della Rivista della Montagna dal ‘77 all’84,

e nell’85 ha fondato il mensile Alp rivestendone il ruolo di direttore per 13 anni,    

quindi dal ‘99 al 2008 ha diretto l’edizione italiana della rivista internazionale di cultura alpina L’Alpe.

Collabora, dal ‘99, con il quotidiano torinese La Stampa, in cronaca e cultura.

Inoltre dal 2008 al 2011 ha diretto il mensile Piemonte Parchi.

Camanni ha scritto migliaia di articoli, commenti, saggi, testi di storia dell’alpinismo, di ambiente e tematiche alpine, collaborando con numerosi quotidiani e periodici tra cui, oltre alla citata “Stampa”, anche “Airone”, “Il sole 24 ore”, “L’Unità”, “Meridiani”, “Specchio”, “L’Indice”, “Giornale dell’Architettura”, “Il Manifesto”.

 

 

 

 

20231021 144947Marco Albino Ferrari - Ph A. Rampini

 

 

 

 

 

MARCO ALBINO FERRARI

E’ una delle voci più autorevoli della cultura di montagna. Negli anni Novanta ha diretto la rivista «Alp». Nel 2002 ha ideato «Meridiani Montagne», che ha diretto per 16 anni. Ha collaborato con «La Stampa», «Il Corriere della Sera» e altre testate. Come autore ha esordito nel 1996 con Frêney 1961, più volte ripubblicato e divenuto un classico della letteratura di montagna. Ha pubblicato con i più importanti editori italiani: Einaudi, Feltrinelli, Laterza, Rizzoli, Ponte alle Grazie. Ecco alcuni dei suoi libri: Il vuoto alle spalle storia di Ettore Castiglioni, Alpi Segrete, La via del lupo, Montecristo, Le prime albe del mondo, La sposa dell’aria, Il sentiero degli eroi. Assalto alle Alpi è il suo ultimo libro uscito per la prestigiosa collana Le Vele di Einaudi

 

 

 

 

 

 

 

 20231021 150341Giuliano Giovannini - Ph A. Rampini

 

 

 

 

 

GIULIANO GIOVANNINI

Dotato di un fisico eccezionale, con un paio di vecchi sci di legno impara a sciare con la protesi, poi gli orizzonti si ampliano e vuole salire le montagne con le pelli di foca. Svolge un’intensa attività scialpinistica su tutto l’arco alpino. Ma non basta: sale importanti vie di ghiaccio sulle pareti nord e grandiosi itinerari su roccia.

Ha insegnato ad andare in montagna ad intere generazioni, sotto le sue ali sono cresciute Guide Alpine, Istruttori e Accademici del Cai.

 

 

 

 

 

 

 

 20231021 144428L'Assemblea dei soci a Feltre - Ph A. Rampini

20231021 143745Fulvio Scotto presenta Enrico Camanni

 

 

20231021 144639Francesco Leardi presenta Marco Albino Ferrari

 20231021 145834Marco Furlani presenta Giuliano Giovannini

 

20231021 150517Il Presidente Generale Mauro Penasa si congratula con i nuovi soci onorari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1024

Contatti

Social

facebook

Sede

Club Alpino Accedemico Italiano
Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano
P. Iva 09069800960
clubalpinoaccademicoitaliano@gmail.com