CONVEGNO DI PRIMAVERA DEL GRUPPO ORIENTALE
VIGO DI FASSA 11/12 GIUGNO 2016
Sabato 11 giugno 2016 si è tenuta a Vigo di Fassa la consueta riunione primaverile del GRUPPO ORIENTALE.
Elena Testor, Procuradora del Comun General de Fascia, porta il saluto della comunità locale.
Vengono poi presentati all’Assemblea i 5 candidati del Gruppo ammessi al CAAI all’inizio del 2016: Sandro Depaoli, Stefano Fontana, Claudio Sarti, Franco Sartori e Antonio Zanetti. Tutti intervengono brevemente esprimendo la soddisfazione per essere entrati a far parte del gruppo.
Sandro Depaoli
Stefano Fontana
Claudio Sarti
Franco Sartori
Antonio "Toni" Zanetti
Il Presidente Arturo Castagna illustra le indicazioni che il Gruppo propone ai presentatori per la redazione di domande di ammissione improntate linearità, snellezza ed essenzialità, indicando nel curriculum ufficiale solo le vie veramente accademiche, tralasciando tutto il resto.
Seguono i quattro i relatori ufficiali (ROBERTO ROSSIN Past President, IVO RABANSER Accademico e Guida Alpina, MARCO GERI e SAMUELE MAZZOLINI soci Accademici) che approfondiscono, sotto diversi punti di vista, il tema del Convegno, che, come deliberato all’unanimità dal Consiglio Generale di febbraio, era incentrato sulla figura dell’Accademico e sul ruolo dell’associazione nell’attuale contesto di riferimento.
A breve verranno pubblicati sul sito gli interventi.
Roberto Rossin Past President del Gruppo Orientale
Marco Geri Accademico
Samuele Mazzolini socio Accademico
Ivo Rabanser Accademico e Guida Alpina
Richard Goedeke interviene nel dibattito
E’ seguito un ampio e costruttivo dibattito con l’intervento di diversi soci, che hanno sottolineato la necessità per il CAAI di mettere al primo posto interventi decisi per divulgare all’interno del CAI e all’esterno i nostri valori e la nostra visione dell’andare in montagna, visione certamente dalle molte e diverse sfaccettature ma unificata da alcuni concetti di base imprescindibili, quali il rispetto della storia, delle tradizioni locali e dell’ambiente, sia complessivamente inteso sia limitato nello specifico alle pareti sulle quali l’alpinismo si esprime.
A conclusione dei lavori la cena sociale. La giornata di domenica è stata lasciata a disposizione per attività libera.