News

Club Alpino Accademico Italiano

CARLO ALBERTO PINELLI una vita per l'Himalaya

Mercoledì, 06 Aprile 2016 21:54
Carlo Alberto Pinelli con il Past President CAAI Giacomo Stefani Carlo Alberto Pinelli con il Past President CAAI Giacomo Stefani Foto A. Rampini

 

Prestigioso riconoscimento da parte del Presidente del Pakistan a Carlo Alberto Pinelli, socio CAAI, cofondatore e attuale Presidente di Mountain Wilderness Italia, in riconoscimento dell’attività svolta negli anni per la promozione a livello internazionale delle montagne del Pakistan e di un approccio ambientalmente sostenibile ed eticamente accettabile all’alpinismo di alta quota.

Nell’arco degli ultimi 50 anni Carlo Alberto ha organizzato e condotto 7 spedizioni alpinistiche ed esplorative in Himalaya ed Hindukush.

Nell’estate 1990 ha organizzato e felicemente portato a compimento la spedizione “Free K2”, raccogliendo e portando a valle parecchie tonnellate di rifiuti e rimuovendo la massa di corde fisse ormai inservibili abbandonate dalle spedizioni nel corso degli anni.

Più recentemente ha organizzato e diretto in India e Pakistan 6 corsi di alpinismo e ambientalismo per formare istruttori locali, con la collaborazione anche di soci dell’Accademico in qualità di formatori.

 

PINELLI AWARD 2016      Riconoscimento a Betto Pinelli

5884
Altro in questa categoria: « IL CAAI SI RINNOVA

Contatti

Social

facebook

Sede

Club Alpino Accedemico Italiano
Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano
P. Iva 09069800960
clubalpinoaccademicoitaliano@gmail.com